Mostra-concorso PRIMAVERA
Si è aperta il 10 giugno la mostra-concorso “Primavera” organizzata dalla nostra associazione Artisti Del Delta con il patrocinio del Comune di Porto Viro e del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. 25 gli artisti partecipanti, nazionali e internazionali, che hanno raccontato con le loro opere la Primavera vista non solo nel suo caratteristico aspetto naturalistico ma intesa anche come rinascita di vita, filosofica ed umanistica.
Il numeroso pubblico ha potuto ammirare i quadri e le sculture di notevole livello esposti nella Galleria di Piazza Repubblica 15 a Porto Viro e applaudire e confrontarsi con gli autori presenti. Hanno esposto:
Arborini Claudio, Astolfi Orianna, Bernecoli Sandra, Cavalcanti Gaetano, Contro Luciano, Coral Roberta, Covacich Dario, Darmanin Twanny, De Arcangelis Simona, Fava Roberta, Fecchio Vincenzina, Gonella Umberto, Hintalan Carmen, Leone Antonio, Montanari Franco, Pavani Pericle, Pavone Alfredo, Pregnolato Giulia Karasu, Rucco Flora, Ruzza Idelmino, Saia Claudio, Tortello Doriano, Vivace Domenica, Zanellato Mirco, Zangirolami Carluccio.
La presidente dell’Associazione Artisti del Delta Gabriella Burgato Dumas ha consegnato a tutti gli artisti l’attestato di partecipazione con medaglia ricordo e pubblicazioni del Parco del Delta del Po. La giuria composta dai prof. Anna Maria Veronese, Donatella Ferraresi e Ottavio Girardello ha selezionato i premiati e segnalati motivando ogni scelta. Questi i risultati:
1 premio Doriano Tortello con l’opera “Fiori di campo”
L’autore è riuscito a rappresentare con una tecnica di matericità piano su piano la fragilità di un paesaggio primaverile in continua e sorprendente mutazione, accompagnando lo sguardo dell'osservatore verso un orizzonte pieno di promesse.
2 ex aequo Idelmino Ruzza con l’opera “Primavera”
L'autore con questa sua interpretazione, eseguita con competente abilità tecnico-pittorica, ci suggerisce atmosfere ottocentesche, dove la natura primaverile che si accende di riflessi luminosi è accentuata dal contrasto luce-ombra ed esalta l'infinito.
2 ex aequo Carluccio Zangirolami con l’opera “Alpino, Sacca del Don 1943”
L'autore, scultore storico per sua definizione, utilizzando, attraverso approfondite e minuziose ricerche reperti della prima guerra mondiale, riesce a sublimare la tragedia di quel periodo, facendola rivivere attraverso la materia dolente che manipola con grande conoscenza e profondità culturale.
" A voi che ritornate a casa
sappiate che anche qui
dove riposo
in questo campo
vicino al bosco di betulle
verrà la Primavera. " Giuliano Penco
Segnalato Simona De Arcangelis con l’opera “Orizzonti”
La primavera è arrivata con i suoi lirismi cromatici i suoi momenti improvvisi di vivacità pittorica equilibrandosi a vicenda in un caleidoscopio di un lavoro espressivo, di forme non forme, che ha la piacevolezza e la freschezza di una curiosità non ancora appagata attraverso una sicura e immediata esecuzione pittorica.
Segnalato Antonio Leone con l’opera “Maniamore”
Autore di una composizione plastico-marmorea che cattura una visione di perfetta chiarezza e geometria dove l'amore, l' amicizia, la simpatia si intrecciano danzando all'unisono rendendo il " freddo" marmo un contenitore di vita piena e di amore .
Segnalato Luciano Contro con L’opera “Inno alla primavera”
L’autore con una composizione polimaterica dove si intrecciano, con vigore primaverile, pensieri di una umanità in continuo movimento, evidenzia nel volo di una candida, verginale colomba, un desiderio di pace e di serenità.
Segnalato Claudio Saia con l’opera “Primavera”
Opera di un interessante ed originale cantore della quotidianità a cui regala pura poesia, in questa foto- dipinto digitale stampata su tela, rappresenta un mondo gentile, rispettoso delle regole, dove la dea Primavera, libera di esprimersi, esplode in tutta la sua bellezza e magnificenza.
Segnalato Giulia Pregnolato “Karasu” con l’opera “Innocenza”
Opera eseguita con una tecnica pittorica delicata, pulita, di alta precisione dove il messaggio della primavera irrompe nelle linee che si rincorrono, nel verde che spunta qua e là, nel desiderio di spiccare il volo per vedere altri orizzonti, altre primavere piene di sogni da realizzare.
La mostra rimarrà aperta fino al 17 giugno 2017 orario 15,30 --19,00
Le opere esposte e foto dell'inaugurazione >>>
|