Successo degli ARTISTI DEL DELTA a Rovigo
Un nutrito numero di soci del gruppo Artisti del Delta di Porto Viro ha partecipato alla mostra-concorso di pittura e fotografia intitolata“Il mio Carnevale” organizzata dal circolo Arti Decorative di Rovigo, presieduto da Gianna Mazzetto in piazzetta Annonaria a Rovigo (la mostra rimarrà aperta fino all’ 8 di aprile) .
La premiazione è stata giovedì 30 marzo, presentata da Donatella Ferraresi docente di disegno, che assieme ad Aurora Gardin, presidente di Autori Polesani e da Lino Segantin, direttore di Ventaglio Novanta ha fatto parte della giuria per decretare i vincitori.
Gli artisti dell’associazione di Porto Viro partecipanti sono: Claudio Arborini, Luciano Contro , Gabriella Dumas, Roberta Fava , Vincenzina Fecchio, Donatella Mangolini, Pericle Carlo Pavani, Thomas Prearo, Claudio Saia e Mirco Zanellato.
Per la sezione pittura il 1° premio è andato alla pittrice Gabriella Dumas Burgato, presidente degli Artisti del Delta di Porto Viro, con il quadro “Oriente e Occidente”, mentre ha ottenuto una segnalazione al merito artistico il quadro astratto del pittore Luciano Contro.
Per la fotografia si è aggiudicato il 1° premio Paolo Avezzù, presidente del Consiglio comunale di Rovigo , tra le segnalazioni l’ opera di composizione digitale di Claudio Saia di Taglio di Po dal titolo “Una fantastica idea”.
La collettiva propone opere realizzate, con tecniche e linguaggi diversi, dai pittori e dai fotografi che con libera creatività hanno espresso riflessioni sul tema e l'essenza del Carnevale, una rivelazione degli aspetti più autentici dell'animo individuale, legato alla maschera, alla gioia, ma anche alla malinconia, al rimpianto, alla tristezza, quasi un ricongiungersi con l'inconscio.
La presidente del circolo artistico Gianna Mazzetto si è detta gratificata delle adesioni
visto la partecipazione di 25 artisti espositori grazie anche alla collaborazione con il gruppo Artisti del Delta e si spera che questo gemellaggio fra associazioni possa nel futuro portare altri progetti, idee e scambi artistici. Il prossimo sarà la mostra–concorso a Porto Viro del 10 giugno dal titolo “PRIMAVERA”, aperta a tutti gli artisti nazionali: pittori, scultori e fotografi.
Nella foto la premiazione di Gabriella Dumas
|